Avvistamento di fauna selvatica: scopri il testo dell'Ordinanza n. 25 del 24 luglio 2023 e le normali regole di buonsenso in caso di incontro con un lupo

Accedi alla news per consultarne il testo completo e scaricare l'Ordinanza

13 giugno 2024

A seguito di avvistamenti di fauna selvatica segnalati agli organi di stampa, si ricorda che con Ordinanza del Sindaco n. 25 del 24 luglio 2023 è stato disposto il divieto di somministrare qualunque tipo di alimento costituito da mangime, granaglie, scarti e avanzi alimentari di ogni tipo, a tutte le specie di animali selvatici e randagi sull'intero territorio comunale di Montenero di Bisaccia, fatte salve specifiche autorizzazioni con fini sanitari o scientifici.

Tale divieto è stato istituito anche in considerazione del fatto che l'alimentazione incontrollata degli animali selvatici aumenta e richiama un gran numero di roditori e altri animali infestanti anche da zone limitrofe e che la forte concentrazione di animali in determinate aree comporta un’evidente compromissione del decoro urbano e delle condizioni igienico-sanitarie, con conseguenti rischi per la salute pubblica.

Oltre alla citata Ordinanza, si coglie inoltre l’occasione per rammentare le principali regole di comportamento in occasione di incontro un lupo, o con un canide somigliante a un lupo, ricordando sempre che si tratta di un animale selvatico:

• prima di tutto è sufficiente seguire le normali regole di buonsenso, mantenendo le distanze ed evitando di avvicinarsi o interagire con l’animale;
  • tenere al sicuro gli animali domestici, specialmente di notte, non lasciando cibo all’esterno delle abitazioni in quanto potrebbe attrarre l’animale selvatico;
  • specie se si è troppo vicini all’animale, evitare di soffermarsi a scattare foto o video, in quanto ciò potrebbe spaventare l'animale e provocare comportamenti imprevedibili;
  • se avvistate un canide somigliante a un lupo, contattate immediatamente le autorità locali: le vostre informazioni possono aiutare a tracciare i movimenti dell'animale, garantendo la sua sicurezza e quella della comunità.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i residenti e gli ospiti che si troveranno a transitare sul nostro territorio per la collaborazione e per l’attenzione che riserveranno a queste semplici regole di normale convivenza con la fauna selvatica.

Prot_Par 0010250 del 24-07-2023 - Documento ORDINANZA N. 25