Conferenza Stampa di presentazione del progetto "Vicin a Vu": appuntamento fissato per lunedì 24 febbraio alle ore 10:00

Previsti servizi innovativi di assistenza domiciliare agli anziani

Data :

18 febbraio 2025

Municipium

Descrizione

Il Comune di Montenero di Bisaccia (Capofila), insieme con i Comuni di Petacciato e San Giacomo degli Schiavoni, organizza una Conferenza Stampa per lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare in Piazza della Libertà a Montenero di Bisaccia, per la presentazione ufficiale del progetto “Vicin a Vu” (Vicino a Voi), un'importante iniziativa volta al potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali nelle comunità interne del Molise.

L’incontro, aperto anche alla cittadinanza, sarà utile per illustrare nel dettaglio le azioni già realizzate e quelle in programma, le modalità di attivazione dei servizi e i benefici concreti per la comunità locale, con particolare attenzione alle persone anziane e fragili che necessitano di un supporto continuo e di prossimità.

Nel corso della conferenza stampa interverranno: il sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci, l’Incaricato di E.Q. del Comune di Montenero di Bisaccia, Avv. Paolo Borgia, il sindaco di San Giacomo degli Schiavoni, Sen. Costanzo Della Porta, il sindaco di Petacciato Antonio Di Pardo, il Consigliere Regionale con delega alla Sanità Roberto Di Pardo, il Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Termoli (Asrem) Dr. Giovanni Emilio Giorgetta, Giuseppe Pasquale Fazio (Consorzio Magma Sociale) e alcuni dipendenti delle cooperative impegnate nei servizi attivati.

Il progetto, destinato ai residenti dell’area, finanziato dal PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1 attualmente in capo al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud - Presidenza del Consiglio dei Ministri, punta a rafforzare e innovare i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani, introducendo figure professionali fondamentali come l’infermiere di comunità e l’ostetrica di comunità.

Tra gli obiettivi vi è quello di costruire un modello di assistenza più efficace e accessibile, con soluzioni all'avanguardia quali il telesoccorso e il telecontrollo, strumenti essenziali per la prevenzione e la gestione di situazioni di emergenza; non è di minore importanza, poi, l’impiego di Operatori Socio-Sanitari e Operatori Socio-Assistenziali, oltre al sostegno concreto di questo progetto alla Sanità sul territorio e alla medicina di prossimità, grazie proprio agli interventi a domicilio che mirano a ridurre la pressione sui presidi ospedalieri.

Gli organi di Stampa e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Municipium

Allegati

Assistenza agli anziani
Assistenza agli anziani (1)

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot